Nuovi contatori gas

I distributori e gestori delle reti gas si sono già attivati al fine di provvedere, gratuitamente, alla sostituzione dei classici contatori gas, con nuovi gruppi di misura più moderni e con nuove funzionalità: il Contatore Elettronico Gas. Questa novità è regolata dalla Delibera dell’Autorità ARG/gas n° 155 del 22 Ottobre 2008. L’Autorità si pone come obbiettivo di questo provvedimento lo sviluppo del mercato del gas, la contabilizzazione reale dei consumi degli utenti e di conseguenza portare a conoscenza dei consumatori i reali consumi sostenuti.consapevolezza dei consumi.

La Delibera dell’Autorità interessa tutti i punti di prelievo gas e gli operatori/gestori della rete di distribuzione dovranno programmare e pianificare gli interventi in funzione della tipologia di contatore e consumi. L’adeguamento sarà quindi graduale e programmato.

I nuovi misuratori permetteranno di conoscere una serie di dati relativi all’utenza e al prelievo come per esempio il totalizzatore del prelievo, la registrazione dei prelievi in base alle fasce orarie, autodiagnosi di corretto funzionamento e altre funzionalità che potranno essere implementate.

La sostituzione del contatore sarà comunicata al Cliente tramite lettera scritta, almeno 15 giorni lavorativi prima della data prevista per la sostituzione. La lettera deve precisare che il cliente ha il diritto sia di chiedere la verifica del contatore sia di sapere entro quanto tempo deve confermare questa richiesta, a patto che la faccia pervenire al venditore almeno 7 giorni lavorativi prima della data prevista per la sostituzione del contatore.

Se doveste ricevere questa tipologia di comunicazione, in caso di incertezza o dubbio, è sempre consigliabile di contattare il proprio fornitore e richiedere conferma o spiegazioni.

Per maggiori informazioni, si può far riferimento a: Delibera ARG/gas 155 dek 22/10/2008, Allegato A alla Delibera ARG/gas 155 dek 22/10/2008